
23 Nov Un cuore per le donne
Una collaborazione tra CasaBreast e ACTO
Il 29 ottobre 2022, CasaBreast è stata ospite, presso il Ranch delle Donne, messo a disposizione dalla presidente di ActoPiemonte Dottoressa Elisa Picardo, dell’evento “Cuci e crea: un cuore per le donne”.

A condurre la manifestazione è stata Enza Pregnolato, da tempo, impegnata in prima persona ad animare il gruppo di volontari, a favore di iniziative mirate a sostenere donne colpite da malattia oncologica.
“Un cuore per le donne”, nasce dall’iniziativa nata nel 2006 da un’infermiera danese e un’americana, quest’ultima sottoposta ad un intervento di neoplasia mammaria.
L’iniziativa consiste nel cucire cuscini a forma di cuore, che contribuiscono ad alleviare per chi è sottoposto a dissezione ascellare, il dolore dell’incisione, diminuisce l’edema, riduce le formazioni di siero e attenua la tensione a livello della spalla.
L’iniziativa nata all’interno del gruppo Facebook “Cuci e crea… di Enza Pregnolato”, che vanta più di 67000 iscritti, da un’idea di Erica Bonello ed Enza Pregnolato a Torino ha trovato in ActoPiemonte il suo partner naturale.
ActoPiemonte a sua volta ha coinvolto altre associazioni, tra cui Casabreast. Ad oggi i gruppi attivi sono più di 15. CasaBreast, in prima linea per migliorare la qualità della vita delle pazienti che stanno affrontando un percorso oncologico, è orgogliosa di aderire a questa iniziativa. Il cuscino viene ora offerto gratuitamente alle donne nel reparto di chirurgia dell’Ospedale Cottolengo di Torino.